STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

in cosa crediamo

Crediamo che ogni individuo abbia il diritto di essere sostenuto nel suo percorso di crescita per poter esprimere al meglio le sue potenzialità, per offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società.

Crediamo in una scuola che ti emoziona, in una scuola che ti sorprende, in una scuola dinamica, che ti suscita curiosità, che ti diverte, che ti protegge e ti supporta nel delicato processo di crescita.

alleanza scuola-famiglia

Il lavoro dell'insegnante è soprattutto una missione, ha al suo interno un forte senso etico ed educativo; si vive e si cresce con piccoli esseri umani plasmabili, permeabili, estremamente sensibili e ricettivi. La presa in carico del bambino, della sua famiglia e la formazione degli insegnanti ha permesso un miglioramento dell'ambiente di apprendimento degli studenti plusdotati. Non significa stravolgere la didattica, ma riutilizzare le risorse e l'esperienza già acquisite in maniera diversa.

didattica inclusiva

Crediamo fortemente in un progetto didattico inclusivo, dove tutto il gruppo classe partecipa e, partendo dai punti di forza e di debolezza di ogni bambino, si crei una sinergia in grado di sostenere tutti gli alunni. L'inclusione di ogni soggetto nell'ambito classe riguarda la normativa sul diritto allo studio che deve essere riconosciuta ad ogni individuo nel rispetto delle proprie capacità.