STEPGATE
Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione
Il corso di formazione si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell'alto potenziale, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di allievi ad alto potenziale. I docenti verranno stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un'ottica di classe inclusiva. Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l'informazione e la formazione.
Step-net onlus propone in corsi di formazione svolti da esperti formati in plusdotazione che collaborano nella rete Stepgate.
Stepgate è il progetto di didattica in rete e digitale presentato da Step-net onlus al 21° Congresso Internazionale sulla plusdotazione organizzato dal World Council for Gited and Talented Children che si è tenuto a Odense-Danimarca ad agosto 2015.
Il progetto Stepgate è rivolto anche agli studenti.
Insegnanti formati in plusdotazione, in rete con altri colleghi, possono applicare in classe modelli didattici inclusivi per studenti plusdotati, dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Secondaria di 2° grado.
Gli insegnanti e le scuole in rete possono anche avviare progetti di didattica digitale utilizzando diversi strumenti multimediali e modalità di e-learning pensati per studenti ad alto potenziale cogntiivo.
Gli incontri si svolgono presso la sede della scuola.
Docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
Da definirsi in accordo con la scuola.
Da modularsi in base al numero di incontri concordati con la scuola.
Gli incontri si svolgono presso una sede fissa.
Docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
Da definirsi a seconda dei percorsi proposti.
L'offerta formativa terrà conto degli argomenti trattati.
I corsi sono gestiti da CTS Gifted aps.