Relatori
Milano: 27 e 28 maggio 2017
Roya Klingner, già bambina gifted, è Responsabile e Fondatrice del Global Center for Gifted and Talented Children di Monaco e dell'Iranian Center for Gifted and Talented Children. E' una consulente per bambini gifted, illustratrice, madre ed autrice di molti libri per adulti e bambini. Ha la Certificazione di Specialist in Gifted Education rilasciato dall'Università di Nijmegan in Olanda e il Diploma in Illustrazione per libri di bambini del London Art College. Roya Klingner ha un background unico e poliedrico avendo lavorato nella sua carriera a tutti i livelli e in diverse aree specialistiche sia in scuole statali sia in scuole private in diversi paesi e indifferenti culture. E' stata ospite come relatrice in Germania, Austria, Iran, Spagna, Regno Unito, Ucraina, Francia, Cina, Turchia, Italia, Arabia Saudita, Dubai.
Sara Riscazzi nata a Genova, è Responsabile del Comitato scuola di Step-net onlus e come tale ha partecipato a numerosi convegni sulla plusdotazione. Laureata in Lettere è docente di Scuola Secondaria di primo grado. Sposata, con un figlio, è esperto formatore di didattica per studenti plusdotati. Vanta al suo attivo masters e corsi di specializzazione. Ha partecipato al II Convegno internazionale organizzato da Step-net onlus a Palazzo Marino. E' stata invitata a relazionare sulla didattica per la plusdotazione a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus.
Roma: 9 e 10 settembre 2017
Giovanni Galli è psicologo, psicopedagogista specializzato in APC. Cittadino svizzero di lingua italiana, ha sviluppato interessi poliedrici e una formazione in vari ambiti. Già saxofonista (Sa di Sax), già collaboratore del Teatro Paravento ecofo ndatore dell'omonima associazione, già attivo in vari ambiti socioculturali, nella solidarietà internazionale, in ONG. Si interessa di epistemologia, di antropologia ed etnologia dell'educazione, scrive articoli e collabora con varie testate in ambito professionale e di politica dell'educazione. Psicologo, psicopedagogista, laureato a Ginevra nel 1983, dal 1983 lavora per il servizio pubblico come operatore del sostegno pedagogico ticinese, dal 2013 ha un suo studio privato, specializzato in APC. Già fondatore della associazione Tanti Talenti (associazione dei genitori ed amici dei bambini ad alto potenziale cognitivo), dal 2002 è iscritto all'albo ticinese degli psicologi, è membro della ASEHP (Association Suisse pour les Enfants à Haut Potentiel), e membro dell'European Talent Support Network (European Council for High Ability). Da oltre 10 anni si occupa di APC. Oltre alle attività di diagnosi, consulenza, supervisione ed accompagnamento di giovani ad Alto potenziale Cognitivo (APC), propone corsi di formazione in Svizzera e all'estero, per genitori, docenti ed altre figure professionali. Altre iniziative recenti sono la rete Zetapisesse per la gestione dell'Alto Potenziale Cognitivo e l'organizzazione d'attività ed atelier per la gestione delle emozioni di giovani ragazzi APC. Oltre a numerosi articoli è autore di Alto potenziale cognitivo a scuola. Appunti ed approfondimenti ad uso degli operatori scolastici, 2012 - ABC per l'APC. Quando ho coperto che ... primo kit di sopravvivenza ad uso dei genitori, ZetaPiEsse edizioni, Locarno, 2016 - ZPSn x l'APC/en. Zone prossimali per l'alto potenziale e altri scritti, ZetaPiEsse edizioni, Locarno, 2017.
Sara Riscazzi nata a Genova, è Responsabile del Comitato scuola di Step-net onlus e come tale ha partecipato a numerosi convegni sulla plusdotazione. Laureata in Lettere è docente di Scuola Secondaria di primo grado. Sposata, con un figlio, è esperto formatore di didattica per studenti plusdotati. Vanta al suo attivo masters e corsi di specializzazione. Ha partecipato al II Convegno internazionale organizzato da Step-net onlus a Palazzo Marino. E' stata invitata a relazionare sulla didattica per la plusdotazione a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus.
Organizzazione
Viviana Castelli nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, la rete di riferimento per la plusdotazione in Italia. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui quattro internazionali. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di rapporti commerciali con diverse realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatore. E' stata audita come esperta dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepgate. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus. E' coautrice del libro "Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati" edito da Imprimatur.
Antonella Torriani nata in provincia di Pavia, fin dall'inizio è alla guida dell'associazione Step-net onlus nazionale. E' vicepresidente nazionale di Step-net onlus. Ha organizzato e partecipato come relatore a circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui quattro internazionali. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di consulenza e formazione. Ha partecipato all'audizione della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepcare. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus. E' coautrice del libro "Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati" edito da Imprimatur.
Simona Spinelli nata a Milano, da aprile 2014 è consigliere e da gennaio 2015 è tesoriere nazionale dell'associazione Step-net onlus. E' presidente di CTS Gifted aps, associazione di promozione sociale che si occupa di formazione, attività per le famiglie con bambini e ragazzi plusdotati e di sostenere la ricerca. Ha partecipato a decine di convegni, come relatore, dedicati alla plusdotazione, di cui quattro internazionali. Sposata, ha due figli gifted, Riccardo e Leonardo, lavora nell'ambito della consulenza societaria. E' peer educator e formatore sulla plusdotazione per i docenti. Nell'agosto del 2015 ha partecipato come coautore alla presentazione dei progetti Stepgate e Stepcare alla XXI Conferenza Internazionale sulla plusdotazione in Danimarca. A novembre 2016 ha partecipato a Palazzo Montecitorio al Convegno "Plusdotazione:un'opportunità per il futuro" organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus. E' coautrice del libro "Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati" edito da Imprimatur.