Plusdotazione: riconoscerla e sostenerla
L'associazione nazionale Step-net onlus, con il patrocinio del Comune di Loreto e l'interesse della Regione Marche organizza un convegno dedicato alla tematica dell'alto potenziale cognitivo, della plusdotazione.
Gli argomenti saranno:
Il convegno si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti, professionisti della salute, psicologi, pediatri, giornalisti, genitori.
L'apertura dei lavori avrà luogo sabato 18 marzo 2017 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto - C.so Boccalini, 32.
Per partecipare è richiesta la registrazione online.
Programma
10.00 - Saluti istituzionali
10.10 - Viviana Castelli: Identikit della plusdotazione
10.40 - Antonella Torriani: Bambini e ragazzi allo specchio
11.10 - Simona Spinelli: Il modello educativo familiare
11.40 - Sara Riscazzi: In classe con i plusdotati
12.10 - Dibattito
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti.
Ai partecipanti che si registreranno online sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Laboratori per insegnanti e genitori
Dalle 13.00 alle 15.00, dopo il convegno, seguiranno i laboratori per insegnanti o genitori a cura di CTS Gifted aps. Il costo di partecipazione al laboratorio ad insegnante o genitori NON soci (singoli o in coppia) è di 30,00 Euro. Per i genitori soci (singoli o in coppia) è di 20,00 Euro.
Il versamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a CTS Gifted, Banco Popolare - Iban IT35E0503433711000000190313. Come causale indicare "Loreto 2017" seguito dal codice fiscale del partecipante.
L'iscrizione si ritiene effettuata al ricevimento del bonifico.
WORKSHOPS PER GENITORI
...da genitore a genitore...
rivolto alle mamme e ai papà di bambini e di ragazzi gifted e ai genitori interessati alla tematica.
Spesso i genitori si sentono confusi, disorientati...soli. In questo incontro avvieremo un percorso di confronto delle strategie finalizzato alla condivisione con altri genitori che vivono l'avventura di crescere un bambino o un ragazzo plusdotato.
WORKSHOPS PER INSEGNANTI
...da insegnante a insegnante...
rivolto agli insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, e agli studenti di scienze della formazione.
Educare significa "tirare fuori il meglio". Il lavoro dell’insegnante è soprattutto una missione professionale, ha al suo interno un forte senso etico ed educativo. Strategie in classe con alunni plusdotati.
Ringraziando i numerosi partecipanti al convegno, in questa sezione dedicata, gli insegnanti possono scaricare l'attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni inviare mail a convegni@plusdotazionetalento.it
L'organizzazione si riserva modifiche al programma.