Plusdotazione: miti e pregiudizi
Il 14 SETTEMBRE 2017 saremo di nuovo in Emilia Romagna, una regione molto sensibile alla tematica della Plusdotazione.
Step-net ONLUS con i suoi esperti tornerà a Bologna all’inizio del nuovo anno scolastico per soddisfare le numerose richieste con un convegno dedicato all’Alto Potenziale Cognitivo e alla Plusdotazione.
Il Focus del convegno sarà l’individuazione degli studenti plusdotati: verranno fornite informazioni per gestire e supportare i bambini/ragazzi gifted a scuola e in famiglia.
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione online. Per i professionisti che necessitano di attestato è previsto il rilascio, sempre previa registrazione online.
Seguirà nella stessa sede un workshop per insegnanti ed esperti: un laboratorio pratico ed esperenziale che fornirà le prime strategie da utilizzare in classe con gli alunni gifted. Per iscriversi seguire la procedura che troverete nelle informazioni.
Vi aspettiamo numerosi Giovedì 14 settembre 2017 presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Lavinia Fontana”, Via D’Azeglio 82 BOLOGNA alle ore 15:00.
Maggiori informazioni
Gli argomenti saranno:
- Cos’è la plusdotazione intellettiva e come la si riconosce
- Miti e pregiudizi nei bambini plusdotati
- Inclusione e personalizzazione della didattica
Il convegno si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti, professionisti della salute ( psicologi, pediatri e educatori ) e genitori.
L’apertura dei lavori avrà luogo Giovedi 14 settembre 2017 alle ore 15 presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Lavinia Fontana”, Via D’Azeglio 82 BOLOGNA alle ore 15:00.
Per partecipare è richiesta la registrazione online.
Programma
PROGRAMMAOre 15 : 00 accoglienza e saluti
Ore 15:10 Eccellenza e Plusdotazione - Viviana Castelli
Il modello educativo famigliare - Simona Spinelli
Lo studente Gfted in Classe - Sara Riscazzi
Sarà presente Mariasole Zurleni, responsabile del Front Office di StepGate per rispondere alle domande relative ai progetti dedicati alla Scuola.
Ore 16:30 Workshop “Da insegnante a insegnante"
Dopo il convegno seguirà il laboratorio per insegnanti a cura di CTS Gifted aps.
Il costo di partecipazione ad insegnante è di 30€. Il versamento è da effettuarsi tramite Bonifico Bancario intestato a “CTS Gifted, Banco Popolare – IBAN: IT35E0503433711000000190313”. Come causale “Bologna 14-09 2017 seguito da Codice fiscale partecipante”. L’iscrizione si ritiene effettuata a ricevimento bonifico.
Il Workshop è rivolto agli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, agli studenti della formazione ed agli educatori.
Essere insegnante è soprattutto una missione professionale. Insegnare ed educare alla felicità e alla libertà, come ci ha tramandato Maria Montessori: “ Per insegnare bisogna emozionare; molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”.
Per informazioni e iscrizioni inviare mail a convegni@plusdotazionetalento.it
L'organizzazione si riserva modifiche al programma.